Tatuaggio Cuore: storia e significato!

Tatuaggio CuoreEd eccoci qui a parlare di quello che sicuramente è uno tra i più famosi tatuaggi della storia: il Tatuaggio Cuore!

Questo tipo di tatuaggio è presente nel mondo della modificazione corporea dalla notte dei tempi, è parte integrande della cultura dell’old school, ma esiste in un’infinità di sfumature, dal realistico al fantasy, dallo stile cartoon alla pixel art tipica dei videogiochi anni ’80, insomma è un tatuaggio per tutti i gusti!

Il Tatuaggio Cuore va bene sia per gli uomini che per le donne e può essere indicato a soggetti di ogni età e classe sociale!
Ma cosa rappresenta davvero? Scopriamolo insieme!

Tatuaggio Cuore: significato

Il significato di questo tatuaggio è ancora oggi molto dibattuto, per via delle varie scuole di pensiero ed interpretazioni che nel corso della storia si sono diffuse al riguardo.
Una delle più accreditate è quella secondo cui la forma stilizzata del cuore rappresenterebbe in realtà il seme di una pianta dell’Antico Egitto ormai estinta, il Silfio.
Altre teorie affermano invece che esso sia nato da una visione di Santa Margherita Maria Alacoque a seguito dell’apparizione del Sacro Cuore di Gesù.
Qualsiasi sia la vostra teoria il cuore è sicuramente un simbolo ricco di significati, ad esempio se circondato da fiamme rappresenterebbe le prove dinanzi alle quali la vita ci pone, secondo una visione Cristiana dell’esistenza.

Altri significati possono essere quello più ovvio di amore, passione ed amicizia, ma anche di speranza per un futuro migliore o come ricordo di momenti belli.
Nella cultura Buddhista ad esempio esso è associato alla legge e rappresenta la perfezione, mentre nella visione occidentale esso è più associato a sentimenti quali la devozione e la magnanimità.

L’importante, come in ogni tatuaggio che si rispetti, è riflettere bene sul tema del tatuaggio e su quale sia lo stile migliore per comunicare il messaggio che vogliamo trasmette, dopodiché non vi resterà che tatuarvi dal vostro tatuatore di fiducia per incidere sulla vostra pelle questo pezzo di storia dei tatuaggi!

Potrebbero interessarti anche...