Tatuaggio Teschio: storia e significato!

Tatuaggio Teschio

Spesso quando vediamo un Tatuaggio con un Teschio siamo soliti associarlo alla morte o ad altri avvenimenti nefasti, ma non sempre è così, scopriamo insieme perché!

Tatuaggio Teschio: storia

Il Tatuaggio con un Teschio al centro rappresenta nell’immaginario collettivo la morte, tuttavia nelle culture Cristiane, ad esempio il teschio simboleggia il pentimento e l’eternità, difatti il teschio di Adamo posto ai piedi della croce del Cristo indica la redenzione dell’uomo.
In Nuova Guinea invece esso simboleggia l’inscindibilità tra vita e morte e storicamente era posto al di fuori delle capanne dove stazionavano i medici.
Inoltre nella storia il Teschio ha rappresentato anche un simbolo di trionfo sul nemico, era infatti utilizzato nella Seconda Guerra Mondiale dai Nazisti.

Associato ad altri simboli, come un serpente, il Teschio rappresenza conoscenza ma anche immortalità ed il sopravvivere della conoscenza dopo la morte.
Nelle culture messicane invece i Teschi sono storicamente utilizzati per l’avvento della Festa dei Morti, nella quale le persone si recano al cimitero per banchettare sulle tombe dei parenti defunti, metodo usato dai Latini per esorcizzare la paura della morte e sentire più vicino un proprio caro nei periodi di lutto.Non a caso i teschi nella Festa dei Morti sono rappresentati con colori sgargianti ed espressioni “allegre” proprio a simboleggiare lo stato di quiete e tranquillità raggiunto dai parenti nel loro viaggio ultraterreno.

Il Tatuaggio teschio è inoltre presente nelle culture di strada come quella dei Biker, rappresentandone un pilastro fondamentale.

Gli stili di Tatuaggio Teschio sono molti e vari, da quello realistico all’old school americano il Teschio è un tatuaggio universale ed estremamente versatile, oltre che ricco di significato.

Potrebbero interessarti anche...