Home / Senza categoria / L’inchiostro dei tatuaggi può liberare particelle che viaggiano nel corpo e arrivano fino ai linfonodi
Inchiostro Tatuaggi

L’inchiostro dei tatuaggi può liberare particelle che viaggiano nel corpo e arrivano fino ai linfonodi

E’ recente la notizia, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, secondo cui l’inchiostro dei tatuaggi sarebbe in grado di passare dalla pelle al sangue tramite vene ed arterie, ma di cosa si tratta precisamente? Scopriamolo insieme!

Secondo uno studio realizzato da un team dell’Istituto Federale tedesco per la valutazione dei rischi (Bfr), a seguito di esami ai raggi X sarebbe stato trovato l’inchiostro dei tatuaggi all’interno di vene ed arterie di alcuni pazienti presi in esame. Ma come è possibile tutto ciò?

Secondo gli studiosi delle particelle con grandezza variabile dal millesimo al milionesimo di millimetro entrerebbero all’interno di vene ed arterie per confluire poi nei linfonodi, responsabili della risposta immunitaria del nostro organismo.

Ancora non sono chiari gli effetti sul corpo umano di questa particolare scoperta, per questo motivo gli studiosi hanno indetto nuovi studi in futuro per capire meglio cosa comporti questa situazioni e se ci sono rischi per i tatuati del mondo.

Per ora il consiglio che noi di Modificazione Corporea possiamo darvi, in attesa di ulteriori sviluppi, è quello di non farsi prendere dal panico e controllare scrupolosamente il tipo di inchiostro dei tatuaggi utilizzato, difatti come spiega Hiram Castillo, uno degli autori dello studio pubblicato su Scientific Reports: “Quando qualcuno vuole farsi un tatuaggio è molto attento a rivolgersi a centri che utilizzano aghi sterili. Tuttavia nessuno controlla la composizione chimica dei colori, e la ricerca dimostra che invece bisognerebbe farlo”.

Al momento il team riconosce soltanto un rigonfiamento cronico dei linfonodi, motivo principale che ha portato gli scienziati a prendere la decisione di analizzare ulteriori campioni per capire meglio gli effetti sul corpo nel lungo periodo.

Come sempre, continuate a seguirci per ulteriori sviluppi!

Biografia Samantha

Samantha Ferilli: appassionata di Tatto fin da piccola, si marchia per la prima volta all'età di 16 anni e da lì non riesce più a fermarsi. Continua la sua passione per la modificazione corporea attraverso i piercing, ad oggi ne conta ben sette, nei posti più vari! Convinta sostenitrice e fedele entusiasta di questo spettacolare mondo si documenta, legge, vede programmi TV ed infine scrive per ModificazioneCorporea.it dove cura diverse rubriche, tra cui Storia e Significati dei tatuaggi.

Vedi Anche

Fa un Tatuaggio a 25 Euro, ora rischia l’amputazione del piede!

Siete alla ricerca di un tatuatore bravo ed economico? Forse non sempre i prezzi bassi sono la scelta migliore, soprattutto se sono così bassi da offrire un Tatuaggio a 25 Euro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *