Tatuaggio Codice a Barre: storia e significato!
Quanti di voi hanno visto il film Dark Angel con la splendida protagonista interpretata da Jessica Alba sfoggiare uno splendito Tatuaggio Codice a Barre? Vi è venuta voglia di copiare il suo tatuaggio, ma non sapete cosa rappresenti? Continuate a leggere l’articolo per scoprirlo!
Tatuaggio Codice a Barre: storia
Il Tatuaggio Codice a Barre negli ultimi anni è entrato nel mondo dei Tattoo riscuotendo immediatamente il gradimento di molti tatuatori e appassionati, ma pochi sanno che in realtà il Tatuaggio Codice a Barre nasceva come parte di una controcultura che si opponeva fortemente all’omologazione che la nostra società cercava di imporci.
Difatti il Tatuaggio Codice a Barre, in genere realizzato sulla nuca, sul collo o sul polso dell’individuo, ironizzava sulla nostra cultura sociale che ci vedeva parte di un grande e immenso magazzino dove ognuno di noi non era altro che merce identificabile appunto con il suddetto codice.
Ironia della sorta, l’enorme diffusione del Tatuaggio Codice a Barre ha snaturato il suo originale significato e ad oggi questo tatuaggio è parte integrante di un sistema di valori che intrinsecamente tende all’omologazione.
Ma cosa significa il codice che vediamo nel tatuaggio?
Il codice può avere molteplici significati, tra cui:
- il nome di una persona a noi cara;
- una data per noi importante;
- la trasposizione numerica di un simbolo che ci piace o che ha un particolare significato per noi;
Il Tatuaggio non lascia particolare spazio a stili particolari, si presenta in un unico stile e rigorosamente monocromatico, tuttavia negli anni qualcuno ha tentato di crearne versioni particolari in stile Cartoon e colorato.
E voi? Avete già un Tatuaggio Codice a Barre o avete intenzione di farne uno? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!