Tatuaggio Gufo: storia e significato!

Tatuaggio GufoIl gufo è da sempre un animale molto particolare, con una forte aurea di mistero attorno ad esso, negli ultimi tempi si è diffuso molto sulla pelle degli appassionati di tatuaggi, ma quanto ne sapete davvero del Tatuaggio Gufo? Continuate la lettura per scoprirlo!

Tatuaggio Gufo: storia

Il Tatuaggio Gufo è una new entry nel mondo dell’inchiostro, difatti esso non era particolarmente utilizzato per via della sua natura sinistra, ma le nuove mode e il suo stile particolare e tutto sommato gradevole gli hanno dato un posto di tutto rispetto in questo mondo, al pari dell’aquila.

Esso fa parte della cultura di molti popoli tra loro diversi, ma in tutto il globo esso rappresenta più o meno gli stessi messaggi:

  • Morte: il gufo viene spesso visto come portatore di sventure, o nella cultura sumera come un Dio che incarna l’essenza stessa del trapasso. Anche i Persiani vedevani nel gufo un angelo della morte, venuto a traghettare le anime dei cari defunti;
  • Omicida: esso era infatti il killer preferito dai maghi oscuri per portare a termine i loro delitti;

Ma il Gufo non è solo morte e distruzione, esso ha anche significati decisamente più amichevoli:

  • Alchimia: il Gufo rappresenta la possibilità di vedere nelle tenebre (grazie alla sua acutissima vista), che metaforicamente rappresenta la capacità di predire il futuro, osservando i tratti di quest’ultimo nelle fosche nubi che esso rappresenta;
  • Saggezza: questo animale è molto sveglio, riesce a sopravvivere con le sue conoscenze e senza oppore sforzo fisico agli altri animali, calmo e posato osserva dal’alto le situazioni senza intervenire se non quando strettamente necessario.

Il Gufo come molti di voi sicuramente sapranno, è un animale che vive di notte, uscendo allo scoperto al calar delle tenebre ed emettendo versi poco rassicuranti. Queste sue caratteristiche, unite alla sua scarsa propensione all’avvicinarsi agli esseri umani, ne hanno fatto un animale spesso malvisto dalla cultura popolare e per questo poco rappresentato nei tatuaggi.

La modifica della natura di questo animale e il conseguente aumento del Tatuaggio Gufo hanno quindi il duplice volto della causa e dell’effetto, se da una parte la maggiore conoscenza degli aspetti dell’animale ha facilitato la diffusione del Tatuaggio Gufo, la stessa propensione delle persone al tatuarselo le ha portate ad approfondire meglio la natura di questo splendido animale e a rivalutarlo positivamente.

Tatuaggio Gufo: come tatuarlo?

Gli stili a cui il Tatuaggio Gufo si presta sono molti e differenti tra loro, uno stile minimale con linee decise e stilizzate è quello che si sta diffondendo maggiormente negli ultimi tempi, tuttavia questo stile per quanto bello è fortemente legato alla moda odierna e finirà per essere “vecchio” molto più facilmente sul lungo periodo, quindi pensateci bene prima di procedere alla sua realizzazione!
La sempreverde rappresentazione realistica invece è decisamente la più duratura, con tratti che ricreano le fattezze dell’animale e colori tenui o perché no un monocromatico.

E voi? Avete già un Tatuaggio Gufo o ne avete visto qualcuno sulla pelle dei vostri amici? Fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto!

Potrebbero interessarti anche...