Tatuaggi irlandesi: tutto ciò che c’è da sapere! Pt.1

Siete amanti dell’Irlanda e delle sue terre incontaminate? Da sempre sognate un viaggio in questa mitica terra fatta di misticismo e magia, o volete ricordare il viaggio appena fatto? Cosa c’è di meglio allora, di questa guida completa sui Tatuaggi irlandesi? Continuate la lettura per scoprire tutto ciò che c’è da sapere riguardo i Tatuaggi irlandesi.

Shillelagh

ShillelaghQuesto termine nella cultura irlandese sta ad indicare un duro bastone di biancospino che veniva realizzato in Irlanda per aiutarsi durante le lunghe escursioni in montagna oppure come vera e propria arma di difesa. Se pensate di averlo già visto da qualche parte, probabilmente è così, in mano a qualche Leprechaun, il tipico gnomo irlandese!

Un tatuaggio raffigurante questo bastone, indica la perseveranza e la fermezza di intenti tipica degli irlandesi.

Il tatuaggio si realizza spesso in bianco e nero, con sfumature marroni o color corda e con uno stile realistico.

Leprechaun

LEprechaunSpesso tradotto in italiano con Leprecauno, il Leprechaun è lo gnomo che nell’immaginario collettivo custodisce la pentola piena d’oro. Infatti si narra che questa simpatica creatura abitasse le desolate terre d’Irlanda prima dell’arrivo dei Celti e che fosse solito burlarsi di avari e ladri con scherzi di cattivo gusto.

Custode della pentola piena d’oro, che rappresenta la volontà dell’uomo alla ricchezza materiale, il Leprechaun deve essere catturato alla fine dell’arcobaleno, che rappresenta invece l’opposto, la ricchezza spirituale e solo successivamente si potrà obbligare il vecchietto a cedere la sua pentola piena di montete.

Il Leprechaun è uno dei simboli per antonomasia della cultura irlandese e durante il giorno di San Patrizio, la sua maschera apre la sfilata che da il via ai festeggiamenti.

Il Leprechaun si può disegnare a colori oppure in bianco e nero, anche se è vivamente consigliata la prima ipotesi, con forte diffusione del colore verde.
Il tatuaggio è in genere realistico e di piccole dimensioni, spesso accompagnato dal suo bastone di biancospino e dalla sua pentolaccia d’oro, ma anche una pipa ed un boccale di birra!

L’anello di Claddagh

Claddagh RingAltro simbolo d’eccellenza dei Tatuaggi irlandesi è proprio questo particolare anello che secondo la tradizione irlandese rappresenterebbe la trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo), con un cuore al centro che rappresenterebbe invece l’Umanità, protetta appunto da quest’ultimi.

Questo tatuaggio, oltre ad affondare le sue origini nella tradizione religiosa irlandese, simboleggia anche amore, amicizia, lealtà e protezione, tutti simboli tipici dell’Irlanda e del loro popolo fiero.

Questo tatuaggio prende il nome dalla località di Claddagh, un villaggio di pescatori sulla Baia di Galway.

Esso viene in genere rappresentato in bianco e nero ma non mancano eccezioni a colori. Ultimamente il tatuaggio sta spopolando anche al di fuori dell’Irlanda e sta cominciando a diffondersi con una commistione di monocromatico che prevale per tutto il tatuaggio con la sola eccezione del cuore che viene rappresentato in rosso, a rimarcarne l’importanza.

Lo stile è quello realistico anche in questo caso e le dimensioni sono le più varie anche se noi di Modificazione Corporea ci sentiamo di consigliare di non realizzare un tatuaggio troppo piccolo poiché gli elementi principali risulterebbero inevitabilmente accavallati.

E voi? Siete amanti dell’Irlanda e dei Tatuaggi irlandesi? Allora continuate a seguirci per leggere la seconda parte del nostro articolo!

Potrebbero interessarti anche...