Tatuaggio Croce Egizia: storia e significato!

Tatuaggio Croce EgiziaLa Croce Egizia, conosciuta anche col nome di Croce di Ankh è un simbolo storico dall’enorme valenza simbolica, che ad oggi, grazie alla riscoperta dell’antica cultura Egizia assume un importante diffusione anche nel mondo dei tatuaggi, ma scopriamo insieme cosa simboleggia questo speciale tatuaggio.

Innanzitutto, è bene precisare che nonostante la Croce Egizia ricordi vagamente la Croce Cristiana e quella Ortodossa, non ha nulla in comune con le ultime e il Cristianesimo in generale.
La Croce Egizia rappresenta infatti la vita ed è presente nel 90% delle rappresentazioni di divinità dell’antico egitto. Ebbene si, perché la Croce Egizia non si riferisce infatti all’Egitto odierno, ma al periodo antico, parliamo di circa 3000 anni fa!

Il significato per chi decide di tatuarsi un Tatuaggio Croce Egizia

La Croce Egizia significando appunto “Vita” può rappresentare un evento di rinascita per chi decide di tatuarla sul proprio corpo, rinascita che può essere religiosa, fisica o anche spirituale.
La Croce Egizia inoltre è arrivata anche nel mediterraneo, varcando i confini dell’Antico Egitto ed entrando di diritto nella cultura micenea, di cui rappresenta una lettera dell’alfabeto.
Ad oggi, l’alfabeto miceneo ha sostituito la lettera rappresentata con la Croce Egizia con una Croce Cristiana, nel dettaglio la copta, che tuttavia ad un’osservatore attento e con una base di cultura di quelle che sono le croci dell’Antico Egitto risulterà immediatamente simile a quella presa in esame.

E voi? Cosa ne pensate? Possedete già un tatuaggio con la Croce Egizia o pensate di farne a breve uno? Fatecelo sapere con un commento quì sotto!

Potrebbero interessarti anche...