Tatuaggio Sirena: storia e significato!

Tatuaggio SirenaSiete alla ricerca di un Tatuaggio di altri tempi che coniughi alla perfezione storia e bellezza? Siete degli impavidi lupi di mare o dei poltronisti di professione con la passione per la pesca? I vostri hobbies sono i tatuaggi e i modellini di barche da assemblare? Allora il Tatuaggio Sirena è ciò che state cercando!

Tatuaggio Sirena: storia

Da sempre i tatuaggi Old School hanno connotati fortemente evocativi, di uomini duri e puri che solcavano i mari o marcivano nelle celle di una prigione. Ormai i tatuaggi sono usciti da quest’aura di ghetto e sono approdati sulla pelle di giovani donzelle e uomini di tutti i tipi, ormai più nessuno ricorda i tempi in cui avere un tatuaggio significava essere un biker o un ex galeotto!

Eppure molti di noi sono ancora appassionati dall’idea storica del tatuaggio e vogliono rievocarne i contenuti e i momenti di gloria con tatuaggi Old School che ci portano indietro con la mente negli anni d’oro.

Ecco quindi che prendono piede i soggetti più storici dei tatuaggi vintage, come le pin-up, le ancore, i galeoni, i teschi con le varie rose e non meno importante, il Tatuaggio Sirena!

Questo tipo di tatuaggio racconta la passione dei marinai per il mare e la sirena ne è il simbolo, con i suoi canti ammaliava e faceva perdere nelle torbide acque anche i marinai più esperti, dove la storia si unisce alla leggenda ed è facile ricordare le gesta di Ulisse.

Ma vediamo insieme come realizzare un perfetto Tatuaggio Sirena:
innanzitutto bisogna precisare che questo tatuaggio non è tra i più piccoli in circolazione, è spesso ricco di elementi ed è fortemente consigliato realizzarlo dando il giusto spazio ad esso, non costringendolo in spazi minuscoli che non permetterebbero di esprimere la sua arte al meglio.

Lo stile di approccio è tendenzialmente quello realistico, con un tocco di old school, ma negli ultimi tempi si sono diffusi moltissimo anche stili più cartoon, con colori vivaci e rappresentazioni iconiche delle varie sirene dei film d’animazione.

Per quanto riguarda i colori non ci sono canoni precisi, tuttavia noi ci sentiamo di consigliare la realizzazione di un Tatuaggio Sirena piuttosto colorato, dal momento che il soggetto ben si presta a questo tipo di realizzazione, è buona norma tentare di dare un tocco di colore al tutto.
Ovviamente qui si entra nel campo dei gusti e non è assolutamente escluso che un tatuaggio del genere possa essere ottimo anche se realizzato in bianco e nero!

Un altro consiglio è quello di arricchire il Tatuaggio Sirena con elementi tipici della cultura marinaresca, quali ad esempio galeoni, marinai, ancore, scogli con spruzzi d’acqua marina, vari pesci e perché no, una bella isola tropicale sullo sfondo per far risaltare la silouette della sirena!
Di rappresentazione più difficile, ma dal sicuro impatto visivo è anche la realizzazione di una sirena nell’atto di cantare per ammaliare gli uomini e convincerli a raggiungerla.

Come al solito il solo limite quando si parla di tatuaggi è la vostra fantasia e quella del vostro tatuatore di fiducia!

E voi? Avete già un Tatuaggio Sirena? Fatecelo vedere con una foto nei commenti!

Potrebbero interessarti anche...